• Riomaggiore - Cinque Terre

  • Appartamenti alle Cinque Terre

  • Vacanze alle Cinque Terre

Montecatini Terme, città d’Acqua

Montecatini Terme noto centro termale, si trova nel cuore della Toscana per questo considerata una posizione strategica per le visite giornaliere delle bellezze che il territorio offre ai suoi visitatori. A soli 30 minuti di strada infatti si raggiungono città come Firenze e in brevissimo tempo Pistoia, Lucca, Pisa, il mare e le notti della Versilia con Viareggio e Forte dei Marmi.


Una delle prime caratteristiche che colpisce di questa cittadina è il suo verde: immensi parchi e giardini fioriti accolgono il turista. Sulla collina sovrastante è situato il borgo medioevale di Montecatini Alto, raggiungibile con un’antica funicolare a da dove si può ammirare una vista panoramica mozzafiato della città.

Montecatini è ideale per una vacanza all’insegna del relax, per chi ama camminare, fare sport e prendersi cura del proprio corpo facendosi coccolare dalle sue rigeneranti SPA.

Per concludere la giornata si può optare a lunghe passeggiate attraverso il parco termale ammirando edifici e strutture in stile “Art Noveau”. Montecatini infatti vanta molti edifici risalenti al periodo Liberty: basta percorrere Viale Verdi e si possono ammirare edifici come il Municipio, il Cinema Excelsior, il Padiglione Tamerici, le settecentesche Terme Leopoldine e l’imponente facciata dello stabilimento “Terme Tettuccio”.

Quest’ultimo, simbolo della città, è conosciuto come “bagno nuovo” e fu realizzato su progetto dell’architetto Gaspero Maria Paoletti fra il 1779-1781 e ristrutturato nel 1916 dall’architetto Ugo Giovanozzi, seguendo un progetto impostato sul concetto delle terme romane.

La cittadina basa la propria attività sull’accoglienza dei turisti, che da decenni arrivano da tutto il mondo. Gli hotel a Montecatini sono numerosissimi, e chiunque può trovare la propria sistemazione ideale a qualsiasi livello di prezzo e servizi.

Montecatini è anche città del divertimento. Gli intrattenimenti serali non mancano: bar con musiche dal vivo, ristoranti, mercatini tipici e molti luoghi all’aperto illuminano le vie di Montecatini Terme rendendola una città viva, in movimento, ma mai in corsa.